Bergamotto e salute

Bergamotto e salute

7 Agosto 2023 Off Di gestione

Bergamotto e salute

Il territorio di kaulon ricade nell’area atta alla produzione del Bergamotto DOP, una striscia di terra da Monasterace a Reggio Calabria che per caratteristiche di clima, microclima, venti e qualità del terreno danno una particolare spinta chimica e nutraceutica a questo agrume ottimo per la salute.

A cosa fa bene bergamotto?

In effetti fra i benefici attribuiti al bergamotto viene citato l’aiuto nella lotta contro il colesterolo, ma sembrerebbe anche che questo agrume sia utile anche per tenere a bada i trigliceridi e, più in generale, per proteggere la salute del cuore.

Cosa contiene il frutto del bergamotto?

Esclusa la buccia che viene sfruttata nel settore profumiero, il resto del frutto diventa in particolare succo di bergamotto, un vero concentrato di gusto e vitamine!
Nel succo, Tantissima vitamina C e flavonidi unici rendono il succo particolarmente indicato a chi soffre di disturbi cardiovascolari. E’ un ottimo sostegno per chi soffre di disturbi ossei in quanto contiene vitamine C, B1, B2, A ed E in abbondanza.

Perché il bergamotto abbassa il colesterolo?

Il bergamotto contiene delle molecole naturali chiamate statine ( solitamente sono fruibili solo con produzione chimica-industriale ).  Le statine naturali del bergamotto inibiscono l’enzima che favorisce la sintesi del colesterolo nel fegato.

Come assumere il succo di bergamotto per combattere il colesterolo?

Il succo di bergamotto si assume quotidianamente per ottenere l’effetto anticolesterolemico. Gli studi clinici sono stati effettuati somministrando nell’arco di una giornata 50 cc di succo di bergamotto, lontano dai pasti, per 60 giorni.

Quando bere il succo di bergamotto?

Il succo di bergamotto è piuttosto amaro e dunque è meglio consumarlo diluito in acqua, tutto qui. Attenendosi alla logica di assenza di zuccheri lo si può anche bere associato ad altri frutti che ne attenuino il gusto amaro.

Succo di bergamotto, puro e naturale

Quali sono le controindicazioni del bergamotto?

L’utilizzo del succo di bergamotto è sconsigliato alle persone che soffrono di asma bronchiale, di bradicardia e di glaucoma.