I tre moschettieri della salute
31 Luglio 2022I tre moschettieri della salute, i nuovi eroi provengono dall’incontaminato sud promosso dall’Associazione AICAL.
L’area metropolitana di Reggio Calabria nel suo versante jonico, produce il bergamotto, un agrume votato al benessere e alla tutela della salute.
Le intuizioni e le prime scoperte mediche sul bergamotto
A vario titolo operatori sanitari dell’area di Reggio Calabria nei primi del ‘800. Il bergamotto lo troviamo molto spesso nella letteratura medica, importante è l’attività del medico reggino – Francesco Calabrò – grazie ai suoi scritti medici sulle virtù del bergamotto nella cura delle ferite. I medici di Reggio Calabria aiutati dalla presenza del frutto, sono stati i primi a scoprire le particolari doti bergamottine.
Le prime risultanze del bergamotto in campo medico:
Disinfettanti, antisettiche, sedative, antispasmodiche, deodoranti, vermifughe, cicatrizzanti, digestive, purificanti.
Il bergamotto di Reggio Calabria dal XVII secolo
Il moschettiere è un ruolo militare dal XVI secolo fino al XIX, reso famoso dai romanzi di Alexandre Dumas, idealmente si ravviva anche nei nostri giorni con il Bergamotto con I tre moschettieri della salute.
Oggi i nostri eroi si chiamano, Femminello, Castagnaro e Fantastico, sono le varietà di bergamotto di Reggio Calabria sempre pronti alla difesa personale.
Si è scoperto con le moderne ricerche mediche che il bergamotto ha effetti medici su:
Colesterolo, glicemia, steatosi epatica, cancro.
Il bergamotto è un frutto ricco di vitamine, contiene: vitamina A, vitamina B e vitamine del gruppo B. Inoltre, è una fonte importante di flavonoidi.