Kaulon – La città.
L’antica Kaulon è compresa nell’area di Punta Stilo a Monasterace, affacciata sul Mare Jonio, in Calabria, Italia.
I primi veri rinvenimenti della nostra civiltà risalgono al 1890, per merito di Paolo Orsi, che rinvenne in prossimità della spiaggia di Monasterace Marina, i resti monumentali di un grande tempio dorico. Le tombe e la cittadella
La città fondata da Kaulon
L’insediamento è di origine greca, avvenuta nel VII Sec AC. La tradizione vuole che la città sia stata fondata da Kaulon (da cui il nome), figlio della amazzone Clete, al tempo della guerra di Troia. Kaulon come centro urbano, si espandeva, nell’attuale territorio di Monasterace Marina, dal promontorio Cocinto che oggi ospita il faro a cui alla base si trova il Tempio dorico ed il porto oramai sommerso dalle acque dello Jonio, fino ai colli del Tarsinale e contrada Lambrosi.
La cinta muraria con 12 torri
Ritrovata da Paolo Orsi, la cittadella, la parte fortificata di Kaulon era circondata da una cinta muraria con 12 torri.
La cinta muraria variava dai 2 ai 5 metri, a secondo il grado di pericolosità di incursione. Delle torri, non rimane ad oggi nulla, poiché in epoche successive alla distruzione da parte dei campani nel 277 a C., il materiale è stato usato per altri edifici, tra cui la Cattolica a Stilo.
I quartieri di Kaulon
I quartieri erano quello di Cocinto, Passoliera, Piazzetta, Neapolis Settentrionale e Meridionale, per una superficie di circa 50 ettari e 3.000 metri di perimetro. La vita a Kaulon
Adriano Scrivo