Kaulon, la nostra storia
Il primo insediamento è secondo gli storici è avvenuto nel VII Sec aC. Per lungo tempo l’area era terra di conquista da parte delle più disparate popolazioni (citiamo i Fenici ed i Miceni), coloni di origine greca tenendo conto del clima mite, di una terra fertile che ha dato il vino migliore al mondo, boschi e praterie per la caccia e i pascoli ha deciso di stabilizzarsi definitivamente. Insieme ad altre realtà come Kroton, Locri, Rhegion, Sybaris ed altre città siciliane e pugliesi hanno dato vita alla Magna Grecia.
Posta tra Kroton e Locri
Nata libera, la nostra città, con le prime presenze umane locali identificatosi nei siti ritrovati di era neolitica, in Caldarella di Stilo, Monasterace, Torre Ellera di Camini; i coloni hanno tracciato i confini di un territorio che garantiva risorse infinite.
La battaglia della Sagra
Posta tra Kroton e Locri la repubblica di Kaulonia viene sottomessa da Kroton che con sete di dominio nel 560 aC. insieme a Sybaris, con 120.000 uomini cerca di conquistare pure Locri. La battaglia è cruenta ed impari, i soli 15.000 uomini di Locri hanno la meglio in una guerra estremamente tattica svoltasi tra il fiume Torbido di Marina di Gioiosa Jonica e la costa di Roccella Jonica. La guerra viene ricordata come “La battaglia della Sagra” dall’antico nome del fiume Torbido. L’alleanza Kroton-Sybaris viene sconfitta e da questo Kaulon riuscirà a riottenere i suoi territori denominati Kaulonia.
la vita sociale
Kaulon da dopo la guerra ritrova un periodo florido dal quale crescono le conoscenze filosofiche di Pitagora, si coniano monete proprie, si alzano templi e si costruiscono città limitrofe in tutto il territorio. sono anni in cui sono attivi gli scambi commerciali, si esporta soprattutto vino e legumi. Cresce la vita sociale, atleti di Kaulon partecipavano alle olimpiadi in Atene in onore di Zeus.
distrutta una prima volta dai siracusani
Il grado di ricchezza che aveva ottenuto Kaulon, non bastò a tenere lontano la guerra e la volontà di espansioni di altre città e popoli, quindi dopo secoli di prosperità e crescita, nel 360 a C.
Kaulon viene attaccata e distrutta una prima volta dai siracusani, che catturarono ed imprigionarono in Siracusa tutti i politici ed i guerrieri. Ricostruita in tutto il suo splendore viene definitivamente distrutta dai campani alleati dei romani nel 277 a C..
I resti della città e dei suoi tesori per anni sono stati contesi dai romani e dai cartaginesi, ma con la sconfitta di questi ultimi, Kaulon rimane territorio di Roma.
Paolo Orsi
La cultura ed il credo differente, nel corso dei secoli hanno contribuito a cancellare parte della bellezza di una città di antiche gesta e gloria, la storia poi continua con le vicende romane, le varie occupazioni dell’Italia meridionale e la perdita della denominazione “Kaulon” fino all’arrivo dello storico ed archeologo Paolo Orsi nei primi anni del 1900. Paolo Orsi ritrovò il sito di Kaulon, ridisegnò i confini e lustrò una storia che per secoli era stata dimenticata. Oggi, nell’era di internet è nostra volontà far rivivere antiche gesta e dare nuova gloria.
Adriano Scrivo
… altre pagine su Kaulon:
1. Kaulon, la città
2. kaulon, I confini
3. Kaulon, le politiche