Tombe e cittadella di Kaulon

Area cimiteriale e cittadella di Kaulon

Gli scavi non hanno identificato le aree con le tombe ricche di Kaulon

La cultura ellenica e Magno Greca prevedono oltre all’area cimiteriale anche un luogo destinato alle tombe dei personaggi più illustri, solitamente posizionate nei pressi della cittadella, ovvero la fortezza.

Nella attuale posizione dell’area cimiteriale di Monasterace ci sono stati degli scavi e ricerche che hanno evidenziato la millenaria destinazione del luogo ad area cimiteriale. Oltretutto è anche a ridosso della cittadella di Kaulon. Non sono tuttora identificate le tombe più ricche. Secondo previsione la scoperta di esse porteranno alla luce armi, gioielli, vasi, lasciati come offerte funerarie o come beni che sarebbero serviti al defunto nell’alidalà.

La possibilità che le tombe siano state depredate già in età arcaica è altissima. Le ripetute distruzioni, il mondo ellenico viveva sotto continua ed effettiva gueraa. Anche Kaulon ha subito assalti, distruzioni, incendi.

Le tombe e l’arte

Dove il fato ha disposto sono rimaste evidenti e integre tombe e rovine di palazzi che impressionano i posteri anche sotto l’aspetto artistico. Gli artisti di Kaulon in mancanza di tombe e palazzi non hanno la giusta ricompensa, le storie rimandate solo oralmente e le poche (seppur preziosissime) pavimentazioni, vasi e mopnete, non possono dare il giusto giudizio storico. Oltretutto attraverso le tombe si poteva dedurre la stirpe, i natali. Le sepolture sono una ulteriore evidenza della gloria di un popolo.